PoliziaPolizia Penitenziaria
Scegli la strada che ti porta a far parte di una delle istituzioni più importanti nel sistema penitenziario.Ti supportiamo verso il successo nella tua carriera in Polizia Penitenziaria
Entrare a far parte della Polizia Penitenziaria significa entrare a far parte di una delle istituzioni più importanti del sistema penitenziario.
La Polizia Penitenziaria è responsabile di garantire l'ordine e la sicurezza all'interno delle strutture penitenziarie. Sarai coinvolto in molteplici attività, come la sorveglianza dei detenuti, la prevenzione e il controllo di reati all'interno dei penitenziari, l'assistenza nel processo di reinserimento sociale e la gestione di emergenze.
Se vuoi entrare a far parte di una realtà molto articolata che svolge funzioni diverse, che vanno dal contrasto della microcriminalità alle attività di sicurezza stradale, delle stazioni o degli aeroporti, la tua scelta è quella di diventare Agente della Polizia Penitenziaria.
Ogni anno vengono solitamente pubblicati due bandi di concorso, uno destinato ai militari in servizio o in congedo, ed un altro destinato ai civili.
Tutti coloro che risulteranno vincitori del Concorso di ammissione saranno ammessi in qualità di Allievi Agenti presso uno dei Centri di Formazione presenti su tutto il territorio italiano.
Requisiti
- età tra i 17 e i 28 anni non compiuti
- cittadinanza italiana
- diploma di maturità
Prove del concorso
- Quiz di cultura generale
- prova di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici e attitudinali
Se ti interessa svolgere compiti di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria, con particolare riguardo all’attività investigativa, la tua scelta è quella di diventare Ispettore della Polizia Penitenziaria.
Il bando di concorso non ha cadenza annuale.
Tutti coloro che risulteranno vincitori del Concorso di ammissione saranno nominati Allievi Vice Ispettori ed avviati ad un corso di formazione di 12 mesi presso la Scuola Ispettori di Nettuno (Roma).
Requisiti
- età tra i 17 e i 32 anni non compiuti
- cittadinanza italiana
- diploma di maturità
Prove del concorso
- Quiz di cultura generale
- prova di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici e attitudinali
- prova scritta
- prova orale
Se aspiri a un ruolo apicale di grande responsabilità che ti permetta di esplicare le tue capacità organizzative e comunicative a capo di un gruppo da gestire e coordinare, la tua scelta è quella di diventare Commissario della Polizia Penitenziaria.
Il bando di concorso non ha cadenza annuale.
Una volta superato il concorso, i candidati vincitori vengono nominati commissari della Polizia di Stato e sono tenuti a frequentare un corso di formazione di due anni presso la Scuola Superiore di Polizia. Una volta terminato con successo questo corso, sono finalmente pronti a operare all’interno di un commissariato.
Requisiti
- età tra i 18 e i 30 anni non compiuti
- cittadinanza italiana
- laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico
Prove del concorso
- Quiz di cultura generale
- prova di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici e attitudinali
- due prove scritte
- prova orale
I nostri corsi
Corsi in Aula
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì presso la nostra sede di Caserta e riguardano ogni fase del concorso al quale partecipi.
- Lezioni in presenza
- Programma ricorsivo
- Tutor sempre disponibile
- Quiz ed esercitazioni
Corsi Online
Partecipa ai nostri corsi online per migliorare la tua preparazione per il tuo concorso per arruolarti nelle forze dell'ordine o nelle forze armate!
- Lezioni in live streaming
- Programma ricorsivo
- Tutor sempre disponibile
- Quiz ed esercitazioni
Videolezioni OnDemand
Lezioni videoregistrate per ogni materia prevista, dai quiz di cultura generale agli argomenti più rilevanti spiegati in modo semplice e efficace.
- Videolezioni per materia
- Preparazione per argomento
- Materiale integrativo
- Quiz ed esercitazioni
Entrare a far parte della Polizia Penitenziaria ti apre anche le porte verso altre carriere nel settore della sicurezza, come le forze dell'ordine.
Perché sceglierci
Il CENTRO STUDI BRAVO è un istituto che prepara gli studenti per i CONCORSI di Forze armate e di polizia, permettendo loro di realizzare il loro sogno di una CARRIERA MILITARE.
Gli allievi sono seguiti da professori esperti in un ambiente qualificato e sono preparati per tutte le fasi del concorso, inclusi quiz, prove di composizione, test psicoattitudinali e prova orale.
Prove superate dai nostri corsisti
Studenti arruolati nelle forze armate e dell'ordine
Anni nel settore della formazione concorsi
Recensioni positive sulla nostra formazione
Sono venuta a conoscenza di questa scuola di preparazione su consiglio di diversi amici. Gennaro e Stefano sono due persone qualificate, attente a qualsiasi aspetto della preparazione e disponibili. Le lezioni si seguono con piacere e ogni argomento viene spiegato con competenza e in maniera dettagliata. Nella scuola si respira aria di famiglia sin dal primo momento in cui si mette piede all’interno. Un ringraziamento speciale va a loro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. Grazie!!
Sono venuta a conoscenza della scuola grazie a un’amica. Da subito, ho notato la loro professionalità e disponibilità ogni volta ne avessi bisogno.
Mi hanno dato i mezzi per arrivare al raggiungimento di questo obiettivo.
Ringrazio Gennaro, Stefano e Jacopo per aver fatto si che abbia realizzato il mio sogno.
ringrazio con tutto il cuore Stefano e Gennaro che hanno saputo preparami benissimo per il concorso che ho affrontato , mi hanno dato tanta sicurezza e grinta. Grazie a loro ho saputo affrontare il colloquio con lo psicologo senza stress. Le domande erano identiche e sapevo bene come rispondere grazie alla preparazione . Ribadisco , ringrazio di vero cuore.
Vorrei ringraziare di cuore Stefano e Gennaro, per l’enorme supporto e la guida preziosa che mi hanno fornito durante il percorso. Consiglierei la scuola BRAVO a chiunque mi chiedesse informazioni, scuola di alta professionalità. I prof seguono gli allievi fino al raggiungimento del loro obiettivo, eccellente in tutto. Grazie ancora a Stefano e Gennaro!!