CarabinieriCarabinieri
Scegli la strada che ti porta verso una carriera di valore, dedicata a proteggere e servire la tua comunità.Ti guidiamo verso il successo nella tua carriera da Carabiniere
Essere un carabiniere non è solo un lavoro, è una vocazione, una chiamata a servire e proteggere la tua comunità. Avrai la possibilità di fare una differenza tangibile nella vita delle persone ogni giorno.
Per diventare Allievo Carabiniere presso l’Arma dei Carabinieri è necessario frequentare il corso di formazione della durata di 9 mesi presso una delle Scuole Allievi Carabinieri.
Dopo 6 mesi dalla data di arruolamento si consegue la nomina di “Allievo Carabiniere”, previo superamento di esami. Al termine del corso di formazione si è immessi in ruolo con il grado di “Carabiniere effettivo” e l’assegnazione della sede definitiva.
Il bando di concorso per l’arruolamento degli Allievi Carabinieri viene pubblicato ogni anno, orientativamente tra marzo e giugno.
Requisiti
- età tra i 17 e i 24 anni non compiuti
- cittadinanza italiana
- diploma di maturità
Prove del concorso
- Quiz di cultura generale
- prova di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici e attitudinali
Per diventare Marescialli presso l’Arma dei Carabinieri è necessario frequentare la Scuola Marescialli e Brigadieri con sede a Firenze.
La Scuola è articolata su due Reggimenti – uno a Firenze e l’altro a Velletri (Roma) – ed ha una durata di tre anni, al termine dei quali, oltre al grado di Maresciallo, i vincitori del concorso conseguono la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il bando di concorso per l’ammissione alla Prima Classe della Scuola Marescialli e Brigadieri viene pubblicato ogni anno, orientativamente tra febbraio e marzo.
Requisiti
- età tra i 17 e i 26 anni non compiuti
- cittadinanza italiana
- diploma di maturità o capacità di conseguirlo entro la fine dell’anno scolastico in corso
Prove del concorso
- Quiz di cultura generale
- prova scritta di conoscenza della lingua italiana
- prova di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici e attitudinali
- esami orali
- accertamento della conoscenza dell’inglese
Per diventare Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri è necessario frequentare l’Accademia dell’Arma dei Carabinieri.
Gli ufficiali dei Carabinieri del ruolo normale frequentano i primi due anni presso l’Accademia Militare di Modena e proseguono gli studi con un triennio presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri di Modena. Al termine del percorso di studi gli Ufficiali conseguono la laurea in Giurisprudenza.
Il bando di concorso per l’ammissione alla Prima Classe del Corso normale dell’Accademia di Modena viene pubblicato ogni anno, orientativamente tra dicembre e gennaio.
Requisiti
- età tra i 17 e i 22 anni non compiuti
- cittadinanza italiana
- diploma di maturità o capacità di conseguirlo entro la fine dell’anno scolastico in corso
Prove del concorso
- quiz di cultura generale
- prova di efficienza fisica
- prova scritta di cultura generale (tema)
- accertamenti psico-fisici e attitudinali
- esami orali
- accertamento della conoscenza dell’inglese
- tirocinio
I nostri corsi
Corsi in Aula
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì presso la nostra sede di Caserta e riguardano ogni fase del concorso al quale partecipi.
- Lezioni in presenza
- Programma ricorsivo
- Tutor sempre disponibile
- Quiz ed esercitazioni
Corsi Online
Partecipa ai nostri corsi online per migliorare la tua preparazione per il tuo concorso per arruolarti nelle forze dell'ordine o nelle forze armate!
- Lezioni in live streaming
- Programma ricorsivo
- Tutor sempre disponibile
- Quiz ed esercitazioni
Videolezioni OnDemand
Lezioni videoregistrate per ogni materia prevista, dai quiz di cultura generale agli argomenti più rilevanti spiegati in modo semplice e efficace.
- Videolezioni per materia
- Preparazione per argomento
- Materiale integrativo
- Quiz ed esercitazioni
Diventa un carabiniere e fai la differenza nella vita delle persone. Scegli una carriera che ti permetta di vivere una vita di significato e di servizio.
Perché sceglierci
Il CENTRO STUDI BRAVO è un istituto che prepara gli studenti per i CONCORSI di Forze armate e di polizia, permettendo loro di realizzare il loro sogno di una CARRIERA MILITARE.
Gli allievi sono seguiti da professori esperti in un ambiente qualificato e sono preparati per tutte le fasi del concorso, inclusi quiz, prove di composizione, test psicoattitudinali e prova orale.
Prove superate dai nostri corsisti
Studenti arruolati nelle forze armate e dell'ordine
Anni nel settore della formazione concorsi
Recensioni positive sulla nostra formazione
Sono venuta a conoscenza di questa scuola di preparazione su consiglio di diversi amici. Gennaro e Stefano sono due persone qualificate, attente a qualsiasi aspetto della preparazione e disponibili. Le lezioni si seguono con piacere e ogni argomento viene spiegato con competenza e in maniera dettagliata. Nella scuola si respira aria di famiglia sin dal primo momento in cui si mette piede all’interno. Un ringraziamento speciale va a loro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. Grazie!!
Sono venuta a conoscenza della scuola grazie a un’amica. Da subito, ho notato la loro professionalità e disponibilità ogni volta ne avessi bisogno.
Mi hanno dato i mezzi per arrivare al raggiungimento di questo obiettivo.
Ringrazio Gennaro, Stefano e Jacopo per aver fatto si che abbia realizzato il mio sogno.
ringrazio con tutto il cuore Stefano e Gennaro che hanno saputo preparami benissimo per il concorso che ho affrontato , mi hanno dato tanta sicurezza e grinta. Grazie a loro ho saputo affrontare il colloquio con lo psicologo senza stress. Le domande erano identiche e sapevo bene come rispondere grazie alla preparazione . Ribadisco , ringrazio di vero cuore.
Vorrei ringraziare di cuore Stefano e Gennaro, per l’enorme supporto e la guida preziosa che mi hanno fornito durante il percorso. Consiglierei la scuola BRAVO a chiunque mi chiedesse informazioni, scuola di alta professionalità. I prof seguono gli allievi fino al raggiungimento del loro obiettivo, eccellente in tutto. Grazie ancora a Stefano e Gennaro!!